Starship, il razzo per Marte di Elon Musk fatto esplodere durante il volo per sicurezza

Pochi minuti dopo il lancio di prova la nave spaziale di Elon Musk è stata fatta esplodere per evitare un rientro a Terra incontrollato.

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2023 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA
Starship, il razzo per Marte di Elon Musk fatto esplodere durante il volo per sicurezza

Foto ANSA

È decollata ed è già esplosa Starship: la nave spaziale di Elon Musk destinata alla Luna e a Marte ha affrontato il suo primo test in volo insieme al lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Ma a pochi minuti dal lancio è stata fatta esplodere per motivi di sicurezza. La mancata separazione dal primo stadio del lanciatore la rendeva altamente instabile. 

Il test è partito da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas. Subito dopo il lancio, la navetta ha cominciato a ruotare in modo disordinato e i tecnici della SpaceX hanno deciso di distruggere la nave perché il suo rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.

Starship esplode e Musk si congratula

Già tre giorni fa il lancio era stato rinviato per un problema tecnico. Nonostante tutto Elon Musk si è congratulato su Twitter con il team di SpaceX “per l’entusiasmante lancio di prova di Starship! Abbiamo imparato molto in vista del prossimo lancio di prova tra pochi mesi”, ha scritto.

Si è trattato di un primo lancio di prova per verificare la capacità del sistema di lancio, che comprende il razzo più potente mai realizzato nella storia delle esplorazioni spaziali. Starship sarà impiegato per il primo allunaggio del programma Artemis ed è anche il veicolo indicato dalla Nasa per portare i primi esseri umani su Marte.