
Che tempo farà nei prossimi giorni? La svolta caldo, temperature su anche di dieci gradi (foto Ansa-Blitzquotidiano)
Svolta nel meteo, arrivano sole e caldo su tutta l’Italia. Le temperature sono, infatti, in aumento anche di 10°C, con le massime che raggiungeranno i 33°C al Nord, mentre sono previste punte di 36°C in Sardegna entro domenica. Annuncia questo cambio di fase Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
La perturbazione si sposta definitivamente verso i Balcani
La perturbazione responsabile dei forti temporali delle ultime 24 ore – afferma – si sposterà definitivamente verso i Balcani, sotto i colpi persistenti e decisi di un anticiclone centrato sulla Spagna e in espansione verso levante”.

Nei prossimi giorni l’alta pressione si stabilizzerà sul paese e si avranno condizioni via via più calde, con un primo picco atteso tra l’1 e il 2 giugno. “In seguito – sottolinea Tedici – prevediamo un’ulteriore nuova intensificazione del caldo fino al 7-8 giugno con valori 10-12°C sopra la media del periodo”.
Giovedì 30 gradi a Roma
Oggi sono previsti picchi di 28°C al Centronord e 30-31°C in Sicilia e Sardegna. Domani, 29 maggio la colonnina di mercurio toccherà i 30°C a Roma, e vicino ai trenta anche in Pianura Padana (Milano 27°C) e fino a 28°C ad Aosta. Venerdì il termometro continuerà ad impennarsi con picchi oltre i 29°C in Pianura Padana, valori fino a 30°C anche a Firenze.
Caldo intenso anche nel weekend con il termometro che segnerà tra i 32-33°C da Nord a Sud e afa opprimente soprattutto in Emilia Romagna, nei fondovalle alpini e in Sardegna.
Nel dettaglio.
Mercoledì 28. Al Nord: soleggiato, caldo in aumento; in tarda serata rovesci sul Triveneto. Al Centro: soleggiato, caldo in aumento. Al Sud: soleggiato salvo nubi e piovaschi su alta Calabria.
Giovedì 29. Al Nord: bel tempo e caldo in aumento. Al Centro: piovaschi sulle coste adriatiche al mattino, sole e caldo altrove. Al Sud: rovesci mattutini su rilievi e zone vicine.
Venerdì 30. Al Nord: bel tempo e caldo in aumento. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: bel tempo e caldo in aumento. Tendenza: sereno e sempre più caldo, qualche temporale su Alpi e Prealpi domenica e lunedì.