
Che tempo farà nei prossimi giorni? Maltempo nel fine settimana su parte del Nord e Centro poi torna il caldo africano (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
Che tempo farà nei prossimi giorni? Già dalle prossime ore, sul Nord e parte del Centro arriverà del maltempo con temporali e raffiche di vento. Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale le regioni interessate. Tra la tarda serata e la notte, il maltempo interesserà il resto dell’Emilia, coinvolgendo anche la Toscana, le Marche fino a raggiungere il settore nord del Lazio con fenomeni anche qui a tratti intensi. Nessun problema rilevante invece per il resto del Centro e per gran parte del Sud, dove le uniche note d’incertezza saranno esclusivamente a carico della dorsale appenninica.

Dopo il maltempo arriverà la seconda ondata di caldo
Dopo questa breve parentesi di maltempo, nella prossima settimana tornerà l’alta pressione nell’area mediterranea e sull’Italia. Ci sarà stabilità diffusa e prolungata di Caldo africano che potrebbe protrarsi fino all’inizio di luglio. Unica eccezione, una breve ondata di maltempo che riguarderà le regioni settentrionali tra la fine di mercoledì 25 e giovedì 26 giugno. I suoi effetti dovrebbero riguardare essenzialmente il settore alpino con rischio di rovesci o temporali. Le zone coinvolte dalla sera di mercoledì sono l’alto Piemonte e il nord-ovest della Lombardia. Nel corso di giovedì la fascia pedemontana lombarda, l’alto Veneto ed il Friuli.