Poste Italiane, il francobollo per i 100 anni dalla nascita di Jacovitti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Marzo 2023 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Poste Italiane comunica che l’11 marzo 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato a Benito Jacovitti, nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20€. Tiratura: settecentomilaquattordici esemplari. Foglio da ventuno esemplari e quattro chiudilettera. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce due disegni che rivelano il caratteristico stile ironico e surreale di Jacovitti: a sinistra, il suo pseudonimo con la “J” sormontata da uno dei suoi personaggi bizzarri dall’espressione allegra; a destra, il diavoletto rosso con la coda a molla, conosciuto come Popcorn, affiancato da alcuni tipici “personaggi” che popolano le vignette del fumettista, un salame e un verme. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il foglio contiene quattro chiudilettera che riproducono due disegni rappresentativi del genio creativo di Jacovitti: a sinistra, il medesimo disegno del francobollo raffigurante il suo pseudonimo; a destra, un grottesco pennuto con le zampe a righe, il becco gigante e una sorta di parrucca, sulla cui testa campeggia la firma “Jacovitti”, sorretto da un piccolo pennuto con la tuba e il becco lungo; suggella la vignetta il caratteristico salame. Tiratura: centotrentatremilatrecentotrentasei. Foglio: ventuno esemplari di francobolli e quattro chiudilettera.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Termoli (CB). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia. poste.it . Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina (tre francobolli e un chiudilettera), un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Le parole del sindaco di Termoli Francesco Roberti:

Nel 2023 ricorre il centenario della nascita di Benito Jacovitti, nato a Termoli il 9 marzo 1923, uno dei più grandi protagonisti della letteratura disegnata, nonché motivo di orgoglio per la nostra città. Jacovitti è riconosciuto come uno dei più importanti autori di fumetti italiani del Novecento, caratterizzato da una vasta produzione dallo stile personale e particolareggiato, con dettagli surreali come i salami, o i vermoni che guardano con ogni tipo di espressione.

Il mondo eccentrico dell’iconografia di Jacovitti è fatto di spazi pieni, colori, spazi stracolmi di immagini inconfondibili, dove tutti i personaggi sembrano vivere nella stessa storia. Le sue opere di fama mondiale hanno riscosso il plauso della critica e sono intrecciate spesso con la storia del fumetto. Tra le più note ricordiamo Cocco Bill, il gatto “Maramio” e Fiorucci con gli inconfondibili salami che camminano, Diario Vitt prototipo di tutti i diari scolastici. Questo grande artista è colui che rivoluzionò la satira attraverso le vignette, maestro dei fumettisti italiani, che con la sua opera deformò e sbertucciò il costume del suo tempo, quando gli altri si limitavano a fotografarlo. Una mente particolare e articolata che ha saputo cogliere l’ironia anche in tempi bui come le guerre.