Sabaudia, tra le prime città razionaliste, festeggia oggi 90 anni dalla sua inaugurazione

Inaugurata nell’aprile del 1934 oggi la città pontina festeggia l’anniversario. Il programma della giornata, denso di eventi e di partecipazioni dell’intera comunità, prevede anche una cartolina rievocativa e l’annullo filatelico di Poste Italiane

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2024 - 19:54

Sabaudia, tra le prime città razionaliste italiane, festeggia oggi i 90 anni dalla sua inaugurazione. La prima pietra era stata posta il 5 agosto del 1933 e meno di un anno dopo, il 15 aprile del 1934, la città veniva inaugurata. Progettata dai quattro architetti Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli, un gruppo che vinse il concorso di progettazione voluto dall’ ente gestore della bonifica dell’Agro Pontino, la città venne costruita sulla base di un piano di matrice razionalista con richiami alla tradizione dello spazio urbano delle città italiane.

Sabaudia è oggi interessante meta turistica grazie al suo territorio variegato che offre paesaggi marini e montani di tutto rispetto e agli appuntamenti stagionali di Sabaudia. Ogni anno viene approntato un calendario degli eventi con spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età: cabaret, teatro, danza, intrattenimento, folklore, moda, arte, poesia, letteratura, musica classica, moderna e jazz, sport, un carnet di nomi prestigiosi dal forte richiamo turistico e culturale.

Il programma dei festeggiamenti

La Proloco di Sabaudia ha pubblicato il programma dei festeggiamenti sulla sua pagina Facebook https://www.facebook.com/prolocosabaudia/?locale=it_IT .Il 90° anniversario della Città di Sabaudia ricorre oggi 15 aprile 2024. Qui di seguito il programma ufficiale degli eventi commemorativi che scandiranno la festa di compleanno della Città:

Piazza del Comune – ore 09:45. Consiglio comunale straordinario alla presenza di autorità civili e militari, delle scuole e delle associazioni del territorio. Al termine Santa Messa presso la Chiesa della Santissima Annunziata, presieduta dal Vescovo di Latina, S.E. Mons. Mariano Crociata.

Piazza del Comune – ore 16:00. Alle ore 16:00 sempre in Piazza del Comune, il D.G. di Poste Italiane Giuseppe Lasco presenterà la cartolina rievocativa e l’annullo speciale emesso per la circostanza.

A seguire – ore 16:30. Commemorazione dei 90 anni dell’inaugurazione della Città di Sabaudia con interventi istituzionali.  Rievocazione storica a cura del prof. Giordano Bruno Guerri. Presentazione del volume ❝Sabaudia 90 anni di vita, 1000 di Storia❞, a cura della dottoressa Daniela Carfagna. Presentazione di elaborati inerenti la Città di Sabaudia, a cura della Casa dell’Architettura di Latina. Donazione alla Città del fondo librario di Altiero Spinelli, a cura dell’Istituto “Altiero Spinelli”. Modera il giornalista Andrea Pancani, Vice Direttore del TG La7.

Chiesa SS. Annunziata – ore 21:00. Il programma di celebrazioni si concluderà in serata nella Chiesa Santissima Annunziata con il concerto per orchestra e coro diretto dal maestro Francesco Belli, che vedrà protagonisti:

l’Orchestra Latina Philharmonia e il Coro Annuntiatae Cantores di Sabaudia: Riccardo Bonaccini al violino, Piero Cardarelli al contrabbasso, Mauro Zazzarini al sax.