Gli uomini rischiano di più? Tutta colpa del testosterone

Pubblicato il 10 Novembre 2010 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA

I maschi alfa sono quelli che si prendono più rischi a livello finanziario, nello sport e nelle relazioni. E questo perché sono stati esposti, nell’utero materno, a maggiori flussi di testosterone. Lo fanno per cercarsi un partner e si possono riconoscere dalla lunghezza delle loro dita. A spiegarlo è uno studio della Concordia University pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences.

“Precedenti studi avevano già collegato gli alti livelli di testosterone a comportamenti rischiosi e al successo nella finanza – spiega Gad Saad, coordinatore dello studio – Quello che abbiamo fatto noi e’ stato studiare la relazione tra il testosterone neonatale e le varie propensioni al rischio. Così abbiamo scoperto in questi maschi la tendenza a tre diversi tipi di rischi, quello finanziario, sociale e ricreativo”.

Se le donne sono dunque attratte dagli uomini in forma, ricchi e assertivi, gli uomini sono inclini a prendersi rischi nello sport, con le persone e i soldi per attrarre una potenziale partner. ”E’ interessante notare – continua Saad – che questa tendenza è influenzata dall’esposizione al testosterone. Più ce n’è nell’utero, e maggiore sarà la propensione al rischio in pista, in borsa o al bar”. I ricercatori hanno analizzato 413 studenti di entrambi i sessi. ”L’esposizione prenatale al testosterone – aggiunge Zack Mendenhall, coautore dello studio – non solo influenza lo sviluppo fetale del cervello, ma rallenta la crescita dell’indice se non quella delle 4 dita della mano escluso il pollice. Una caratteristica presente solo negli uomini e non nelle donne”.