Morta l’attrice e scrittrice Anna Kanakis, aveva 61 anni: fu Miss Italia nel 1977

Nel 1977, giovanissima, venne eletta Miss Italia. Poi, la carriera da attrice, tra film e fiction, quindi l’impegno politico e, infine, la scrittura.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2023 - 19:42
Anna Kanakis

foto dal web

È morta Anna Kanakis. L’attrice ed ex modella aveva 61 anni. Nel 1977, giovanissima, venne eletta Miss Italia. Poi, la carriera da attrice, tra film e fiction, quindi l’impegno politico e, infine, la scrittura. L’annuncio della sua scomparsa p stato diffuso dal marito Marco Merati Foscarini. I funerali si terranno a Roma giovedì 23 novembre alle 15 nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

E’ morta Anna Kanakis, aveva 61 anni

Figlia di padre greco, nativo di Creta, ingegnere, e di madre originaria di Tortorici, avvocato, a soli 15 anni nel settembre 1977 fu eletta Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte: fu la prima ragazza così giovane a essere eletta, dopo una modifica del regolamento. Nel 1981 partecipò a Miss Universo e, in seguito, divenne modella. Al cinema ha partecipato a molte commedie anni Ottanta, in film come Attila flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (1983).

Anna Kanakis ebbe anche una breve carriera politica: diventò responsabile nazionale Cultura e Spettacolo dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga. Nel 2010, con il romanzo Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand (Marsilio Editori), fece il suo esordio come scrittrice. Nel 2011 pubblicò il secondo romanzo L’amante di Goebbels (Marsilio Editori), dove narrava la storia vera di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938. Infine, nel 2022, aveva pubblicato con Baldini & Castoldi Non giudicarmi, romanzo storico in cui il protagonista, il barone Jacques d’Adelsward Fersen, personaggio realmente esistito, che lotta contro i suoi demoni.

Kanakis ha avuto due matrimoni. Nel 1981 sposò il musicista Claudio Simonetti, da cui divorziò pochi anni dopo. Nel 2004 sposò il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.