
Il campione di scacchi Magnus Carlsen viene sconfitto, perde la calma e sbatte i pugni sul tavolo - Blitz Quotidiano
La scorsa domenica, al torneo di scacchi Norway Chess, il norvegese Magnus Carlsen (campione del mondo dal 2013 al 2023) ha affrontato il giovanissimo Gukesh Dommaraju, considerato il miglior scacchista emergente del mondo. Carlsen, noto per il suo autocontrollo, ha perso la gara in maniera inattesa e si è lasciato andare a una reazione di rabbia altrettanto inaspettata.
La rabbia del campione
Una volta persa la partita, Carlsen ha sbattuto con rabbia i pugni sul tavolo rovesciando i pezzi sulla scacchiera: una reazione piuttosto insolita nel mondo degli scacchi e soprattutto per il campione norvegese, sempre pacato nella vittoria e nella sconfitta. Carlsen, 34 anni, è considerato il miglior scacchista del mondo e mantiene ancora il primo posto nel ranking globale.
Tornato a giocare in un torneo con regole tradizionali, dopo aver partecipato alle Olimpiadi di scacchi nel settembre del 2024, il campione norvegese ha perso contro il 19enne Gukesh Dommaraju, terzo nel ranking globale e attuale campione del mondo in carica. Dopo la rabbia, Carlson si è comunque ripreso e ha stretto la mano al suo avversario.