Roma, via Frattina: dal terzo piano vola giù un rottweiler che prende in pieno una donna incinta VIDEO

La donna è stata ferita in modo grave. Fortunatamente il feto non ha subito danni: il battito è infatti regolare. Per il cane non c'è stato niente da fare.

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2023 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
cane 60 kg cade su donna incinta roma

Via Frattina, il luogo in cui è caduto il cane (Ansa)

Roma, via Frattina. Mezzogiorno è passato da poco su una delle vie dello shopping nel cuore della Capitale. La strada viene improvvisamente squarciata da un tonfo e urla che lasciano impietriti romani e turisti.

Roma, via Frattina: dal terzo piano vola giù un rottweiler

Dalla finestra di un appartamento al terzo piano è volato giù un rottweiler di 8 mesi e di 60 chili di peso centrando in pieno una coppia che stava passeggiando lungo la stradina a due passi da piazza di Spagna. Lei, incinta, viene ricoverata in gravi condizioni in ospedale, mentre il compagno rimane miracolosamente illeso. Per l’animale i soccorsi sono vani e morirà sul posto.

“Quanto accaduto al numero 57 di via Frattina ha lasciato tutti increduli. Mai nessuno avrebbe immaginato di assistere ad un episodio del genere, con un cane di grossa taglia che vola giù sull’asfalto e travolge i passanti. Una disattenzione che avrebbe potuto causare conseguenze ben più gravi.

“Ho sentito un boato, come fosse un colpo di pistola – racconta uno dei commercianti della zona -, poi mi sono accorto invece del cucciolo che era volato giù dalla finestra”. Secondo quanto accertato, sembra che il rottweiler si fosse avvicinato al davanzale nel tentativo di inseguire un gatto quando ha perso l’equilibrio ed è finito in strada “a peso morto”. Nel cadere ha colpito la coppia che stava passeggiando.

Il cane ha centrato in pieno una 28enne incinta 

Al momento dell’impatto, commessi e commercianti della zona si sono subito precipitati in strada per verificare cosa fosse successo e per prestare soccorso alla ventottenne, al secondo mese di gravidanza. Fortunatamente il feto non ha subito danni e ha il battito cardiaco stabile. La donna, ricoverata al Policlinico Umberto I, ha riportato alcune ferite ma non è in pericolo di vita. Il cane, invece, è morto sul colpo per le ferite riportate.

Sulla vicenda comunque indagano i Carabinieri che sono intervenuti sul posto. Non è escluso che la padrona dell’animale possa rispondere del reato di lesioni. “In casi del genere – ricorda l’Oipa – il detentore può essere responsabile dell’omessa custodia e malgoverno del proprio cane. In ogni caso, se un cane non controllato debitamente causa un danno, il detentore può essere responsabile dal punto di vista sia civile, con richiesta di risarcimento danni, sia penale (lesione colposa e/o omicidio colposo)”. 

“Chi possiede un cane – ricorda ancora l’Organizzazione internazionale protezione animali – ha l’obbligo di custodirlo sempre con attenzione poiché un cane è come un bambino e dunque va controllato”.

Forse dovresti anche sapere che…