Tocca una scultura di vetro da 40mila euro e la fa cadere a terra VIDEO

Il danno è accidentale. E l'assicurazione sicuramente coprirà il danno

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2023 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA
La scultura di vetro in frantumi (Ansa)

La scultura di vetro in frantumi (Ansa)

E’ stata ridotta in briciole durante una mostra una scultura in vetro di Jeff Koons del valore di quasi 40 mila euro. E’ accaduto a Miami, dove una donna ha toccato uno dei suoi famosi palloni a forma di cane, che è caduta rompendosi in mille pezzi. La scultura di colore blu brillante, faceva parte della famosa serie “balloon dog” che ha forgiato la reputazione internazionale di Jeff Koons. L’incidente è avvenuto durante un’anteprima privata all’Art Wynwood di Miami.

Scultura di vetro da 40mila euro finisce a terra durante la mostra

Alcuni collezionisti hanno pensato che si trattasse di una performance artistica o di una messa in scena. “Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura, che è caduta e si è rotta in mille pezzi”, ha spiegato al canale Fox News di Miami l’artista Stephen Gamson testimone del fatto. Gamson ha detto che credeva che la donna stesse toccando l’opera d’arte, che si trovava su un piedistallo in acrilico con il nome di Jeff Koons, per verificare se fosse realmente un gonfiabile. Un testimone ha filmato mentre i lavoratori della galleria spazzavano via le schegge di vetro. L’uomo ha dichiarato: “Non posso credere che qualcuno possa averlo rovesciato”. Bénédicte Caluch, consulente artistico di Bel-Air Fine Art che ha sponsorizzato l’opera di Jeff Koons, ha dichiarato al quotidiano americano Miami Herald che la collezionista non aveva voluto rompere l’opera, i e che l’assicurazione coprirà i danni. ll valore della scultura in vetro prodotta in serie, ricordiamolo, va oltre i 40mila euro.

Le sculture di cani similgonfiabili di Jeff Koons

Jeff Koons, che non era presente, è un pittore e scultore americano che trae ispirazione da oggetti di uso quotidiano, compresi i palloncini animali. Le sue opere sfidano la nozione di bellezza nell’arte, anche se alcune sono state vendute all’asta per oltre 91 milioni di dollari (85 milioni di euro). Le sue sculture di cani similgonfiabili variano in dimensioni, da meno di trenta centimetri di altezza a più di tre metri e sono tutti di colori vivaci.