Rio 2016, ecco ‘regina atletica’: Bolt per dimenticare scandali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2016 - 22:25 OLTRE 6 MESI FA

Rio 2016, ecco 'regina atletica': Bolt per dimenticare scandali

Rio 2016, ecco ‘regina atletica’: Bolt per dimenticare scandali
FOTO ANSA

RIO DE JANEIRO – Si alza il sipario sull’atletica leggera, i Giochi di Rio entrano nel vivo con nuove star. Domani prima giornata di gare allo stadio Engenhao, quello del Botafogo costruito per i Panamericani del 2007 e che prima degli scandali della Fifa era intitolato a Joao Havelange. Soltanto tre i titoli in palio: nella mattinata brasiliana verrà assegnato l’oro dei 10.000 metri donne, con l’azzurra Veronica Inglese al via, nel pomeriggio quelli del peso donne e dei 20km di marcia maschili, con 74 partecipanti al via tra i quali Matteo Giupponi. Favoriti sono i cinesi dell’ex ct azzurro Sandro Damilano. Ma l’attesa è tutta per sabato, giorno delle batterie dei 100 e quindi dell’esordio di Usain Bolt.

La finale della gara più attesa dell’Olimpiade è fissata per domenica alle 22.25 locali, quando in Italia sarà l’alba di Ferragosto. In attesa di vedere se il fenomenale giamaicano si confermerà re dello sprint o verrà spodestato dall’ex dopato Gatlin, c’è da seguire la prova femminile: subito in pista l’olandese Dafne Schippers, che domani esordirà nella batteria serale dopo che al mattino si sarà svolto il turno preliminare che non riguarda le migliori. Da seguire ovviamente anche Shelly-Ann Fraser-Pryce, la giamaicana bicampionessa olimpica, a caccia di una difficile tripletta di titoli mai riuscita nella storia dello sprint.

A livello generale l’atletica spera in Rio 2016 per ripulirsi un’immagine appannata da troppe vicende, come quella del doping ‘di Stato’ in Russia, che impedirà a Isinbayeva e compagni di gareggiare in terra carioca, e delle mazzette ai dirigenti del Kenya. Per non parlare delle accuse a carico dell’ex presidente della Iaaf Lamine Diack. Tutto ciò e il fatto che questo sport in Brasile non sia mai stato così seguito, fa sì che si trovino ancora biglietti per le gare compresa, secondo gli organizzatori, la serata della finale dei 100.

Anche Sebastian Coe, il nuovo numero uno della Iaaf ha ammesso che quasi sicuramente non ci sarà sempre il tutto esaurito. Rispetto a Londra 2012, dove il sold out c’era perfino per le batterie della mattina, è un bel passo indietro, ma quando Bolt comincerà a correre in pochi se ne ricorderanno. .Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).