Giappone. Arriva Kirobo Mini, piccolo robot per fare compagnia

Pubblicato il 4 Ottobre 2016 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA
Il Kirobo Mini

Il Kirobo Mini

GIAPPONE, TOKYO – Con 10 centimetri d’altezza per 183 grammi di peso, sembra un pupazzetto che può stare in tasca o nel porta bevande dell’auto, ma in realtà è in grado di girare la testa verso il suo interlocutore, riconoscerlo e iniziare a chiacchierarci. Si chiama Kirobo Mini ed è un piccolo robot che si candida a fare compagnia alle persone.

Lo ha svelato Toyota Motor, che lo lancerà sul mercato nipponico agli inizi dell’anno prossimo a circa 390 dollari. Il robottino è il fratello minore di Kirobo, un umanoide che ha soggiornato nella Stazione spaziale internazionale per 18 mesi.

È equipaggiato con videocamera, microfono e Bluetooh con cui si collega al cellulare, connessione indispensabile per il riconoscimento vocale grazie a cui il robot comprende ciò che gli viene detto.

”L’intelligenza”, spiegano gli ideatori, ”è quella di un bambino di cinque anni, mentre il suo valore è soprattutto ‘emotivo”’.

L’affinità con la casa automobilistica Toyota è per ora scarsa, ma obiettivo della compagnia sarebbe quello di sfruttare le capacità di Kirobo per aiutare chi è alla guida, ad esempio conversando per scongiurare colpi di sonno.