General Motors: gioco delle tre carte su Opel? I tedeschi non ci stanno

Pubblicato il 11 Marzo 2009 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA

Per il quotidiano Die Welt, il colosso dell’automobile General Motors, in gravi difficoltà economiche, sta per portare alla bancarotta la sua controllata tedesca Opel.

 La notizia è avvalorata dalle parole del ministro dell’Interno di Berlino, Wolfgang Schaeuble, secondo il quale,  “nei casi come quello della Opel si dovrebbe prendere in seria considerazione anche la richiesta dello stato d’insolvenza”, soluzione preferibile al salvataggio pubblico.

Il governo della Merkel, comunque, dopo i colloqui con i vertici di GM, si è detto disposto a trattare per tenere in vita Opel. General Motors chiede 3,3 miliardi di euro a Londra e Berlino per far respirare i propri marchi europei: oltre a Opel, infatti, GM possiede anche l’inglese Vauxhall.

L’azienda tedesca, da parte sua, vorrebbe staccarsi dalla casa-madre. Intanto il quotidiano tedesco Bild ha rivelato che General Motors ha impegnato i brevetti di Opel come garanzia presso il ministero delle finanze USA, per ottenere degli aiuti pubblici.

In Germania contestano anche il fatto che GM abbia versato le tasse per il 100% degli utili di Opel al governo USA, mettendo invece le perdite in conto al fisco tedesco.