Europa League, Basilea-Roma 2-0: le pagelle dei giallorossi

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 17 Settembre 2009 - 20:47 OLTRE 6 MESI FA
Julio Sergio è stato il migliore in campo insieme a Totti

Julio Sergio è stato il migliore in campo insieme a Totti

Ecco le pagelle del match di Europa League tra Basilea e Roma:

JULIO SERGIO 7- Sempre attento durante i novanta minuti, compie un autentico miracolo su Streller. Non può nulla in occasione dei gol di Carlitos e Almerales.

MOTTA 5.5- Torna titolare dopo diverso tempo. Non eccelle ma nemmeno sfigura. Alterna alcuni buoni interventi a giocate disastrose. Quasi Sufficiente.

BURDISSO 6.5- Il difensore argentino deve rimediare, spesso e volentieri, agli svarioni di Mexes e Riise. Sfiora il gol su azione d’angolo.

MEXES 4- Il ragazzo ha bisogno di alcuni turni di riposo. Non c’è nemmeno l’ombra del forte difensore centrale ammirato tempo fa. Ripete la disastrosa gara di Siena ma, questa volta, non trova il gol.

RIISE 5.5- Bene in fase offensiva, difetta troppo spesso nella fase difensiva.

DE ROSSI 5.5- Pesa sul suo giudizio l’errore in occasione del gol di Carlitos. Meno brillante delle altre volte. Può capitare.

PIZARRO 6- Ci si aspetta di più dal centrocampista cileno. Gioca una gara ordinata ma senza acuti.

TADDEI 5- Il centrocampista brasiliano continua il suo periodo no. Ne combina molte, ma di giuste veramente poche.

MENEZ 5- Si accende ad intermittenza. Alterna giocate spettacolari ad errori clamorosi. Alle volte sparisce dal match. Deve crescere ma la tecnica è eccelsa.

TOTTI 7- Il capitano della Roma è sempre decisivo. Ogni pallone che tocca può essere quello decisivo. La sua meravigliosa punizione, dal limite dell’area di rigore, si stampa sulla traversa. Il suo magnifico assist viene vanificato da Menez che calcia contro il difensore avversario. Decisivo.

BAPTISTA 4.5- Non ci siamo. L’attaccante della nazionale brasiliana deve crescere da tutti i punti di vista. Ci mette molta fisicità ma poca qualità.

GUBERTI 5.5- Meglio di Menez ma ci voleva veramente poco. Prova a creare scompiglio sulla fascia sinistra ma si spegne a metà secondo tempo.

VUCINIC 5.5- Viene steso a limite dell’area. Unico spunto in quarantacinque minuti di gioco.

TONETTO 5.5- Tiene la posizione e cerca di limitare i danni. Non sempre ci riesce.

RANIERI 6- Troppo poco il tempo a sua disposizione per rimettere in sesto una squadra piena di problemi. Inoltre il suo gioco è antitetico rispetto quello di mister Spalletti. Ha bisogno di tempo.