Gli uomini passano un anno della loro vita a guardare le donne. I posti preferiti sono supermercati, pub e ufficio

Pubblicato il 4 Agosto 2009 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

«Le donne sono come le ciliegie: una tira l’altra», diceva Giacomo Casanova e quanti uomini moderni sarebbero pronti a dargli torto? Assolutamente nessuno a giudicare dal risultato di un recente studio inglese realizzato dal «Kodak Lens Vision Centres», secondo il quale gli uomini spendono quasi un anno della propria vita ad ammirare il gentil sesso.

Quelle occhiatine sornione e spesso furtive che tanto fanno infuriare la fidanzata di turno, sarebbero un vero e proprio “must” nelle giornate dei cari maschietti. La ricerca, condotta su un campione di 3000 persone, tutte d’età compresa tra i 18 e i 50 anni, dimostra che gli uomini in media passano 43 minuti della propria giornata a fissare le donne: ogni giorno i loro occhi si fermano a guardare almeno 10 donne.

La ricerca dice, in verità, che anche il gentil sesso non scherza: quotidianamente le donne impiegano 20 minuti della giornata a guardare gli uomini e in media ogni giorno scrutano con lo sguardo 6 uomini. Quello che non si dice è quanto tempo le donne sfruttano a guardare le altre donne, per fare paragoni, per farsi venire complessi, o semplicemente per criticare l’aspetto delle altre.

Ma non tutti i luoghi sono uguali per lanciarsi sguardi pieni di belle intenzioni. Secondo la ricerca, il luogo privilegiato degli uomini per “adocchiare” le prede è il supermercato, seguito a ruota da pub, discoteca e posto di lavoro. Le donne invece preferiscono guardare l’altro sesso nei pub, mentre fanno shopping oppure quando si trovano sui mezzi pubblici.

E spesso uno sguardo seducente in un supermercato o in pub può far nascere o distruggere un rapporto: il 35 per cento degli intervistati ha affermato che una loro relazione è nata proprio dopo uno sguardo indiscreto, mentre una persona su dieci ha tristemente dichiarato di aver rotto con il proprio partner a causa di un’occhiata peccaminosa.