Napolitano: “Per uscire dalla crisi economica servono moralità e spiritualità”

Pubblicato il 16 Giugno 2009 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA

«Per uscire dalla crisi è essenziale un ristabilimento di valori spirituali e morali che sono stati completamente assenti dalle determinazioni di soggetti finanziari ed economici». È questa la pesante critica ai leader economici, rivolta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante l’incontro con i leader religiosi che parteciperanno al G8.

«Sentiamo che in questa crisi globale sono in gioco grandi scelte e grandi valori – spiega il capo dello Stato – Non c’è prospettiva e sviluppi per i Paesi di tutti i continenti se non si riesce a riformulare i valori di convivenza, dialogo, rispetto delle diversità e collaborazione reciproca. Sono valori che insieme con quelli di libertà, solidarietà e responsabilità il vostro incontro metterà in rilievo».

Napolitano parla poi dell’allargamento del G8 a più Paesi: «Verranno così superati i limiti degli anni scorsi, limiti di contenuti che hanno caratterizzato i g7 e i g8. È infatti evidente che non basta un’intesa tra pochi grandi paesi industrializzati, viviamo nell’era del mondo globale e la crisi che ha investito il mondo si può superare con uno sforzo congiunto che riunisca le energie di tutti i Paesi coinvolti».