Raffineria Saras/ Un migliaio gli operai che manifestano dopo la morte dei tre colleghi

Pubblicato il 27 Maggio 2009 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA

Sarebbero almeno un migliaio i lavoratori che manifestano davanti ai cancelli della raffineria Saras di Sarroch, in provincia di Cagliari. Lo sciopero dell’area industriale, è stato proclamato da Cgil, Cisl, Uil e Ugl dopo la morte di tre operai di una ditta esterna impegnati in un intervento di manutenzione programmata.

Il presidio – hanno annunciato i sindacati – si protrarrà per tutto il giorno, mentre l’astensione dal lavoro sarà di otto oreSui  cancelli della Saras, sono state legate tre rose rosse e tre rose bianche. Nel piazzale, oltre a lavoratori e rappresentanti sindacali, amministratori e politici, ma nessuna bandiera, né comizi.

Le tre sigle principali hanno anche programmato un’assemblea all’interno per discutere di sicurezza ed infortuni. Il giorno dei funerali in attesa dell’esame autoptico, non è stato ancora fissato. Quel giorno, verranno proclamate altre quattro ore di sciopero per permettere ai lavoratori di partecipare al rito che si svolgerà a Villa San Pietro, il piccolo paese confinante con Sarroch dove vivevano le vittime.