Twitter/ Le aziende si difendono contro i falsi profili creati sul social network

Pubblicato il 1 Luglio 2009 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA

C’è una piccola macchia sull’immagine di Twitter: ci sono degli utilizzatori che hanno provocato un piccolo terremoto in rete, spacciandosi per celebrità o creando profili non autorizzati per aziende famose.

Lo sa bene la Exxon Mobil che ha trovato almeno due profili su Twitter che hanno utilizzato il nome della Exxon con piccole variazioni, senza alcuna autorizzazione.

Twitter, un social network dove le persone creano il proprio profilo e possono mandare dei brevi messaggi ai propri “amici”, ha chiuso uno di questi profili l’estate scorsa. La Exxon sta considerando cosa fare del secondo account che è stato scoperto alcune settimane fa. Il profilo non sembra avere contenuti dannosi per l’azienda.

Twitter ora vuole anche verificare tutti i profili degli attori e delle celebrità dopo aver trovato accont falsi a nome di Robert De Niro, Kanye West e molti altri.

Questi incidenti ricordano il “cybersquatting” una pratica diffusa nei primi anni di internet quando delle persone registravano i domini di famosi marchi e aziende chiedendo del denaro per restituirli in seguito ai legittimi proprietari.