Allerta maltempo: in arrivo temporali su Roma e sul centro Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2015 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Allerta maltempo: in arrivo temporali su Roma e sul centro Italia

(Foto d’archivio)

ROMA – Allerta maltempo sull’Italia centrale e su Roma in particolare: per il fine settimana sono previste piogge e temporali su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate, dicono dal Dipartimento della Protezione Civile.

I fenomeni sono legali alla discesa dal nord-Europa di un sistema perturbato sull’area balcanica che interesserà più marginalmente, durante la giornata di sabato, anche la penisola italiana, amplificando le condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali della penisola, specie sulle zone interne e lungo i rilievi.

Sulla base delle previsioni è valutata per sabato criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Toscana centro-meridionale, l’Umbria, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, gran parte della Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria centro-meridionale.