Case fatte con bottiglie di plastica: risolvi due problemi in uno

Pubblicato il 21 Novembre 2011 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

YELWA, NIGERIA – Come risolvere il problema dell’abitazione ? Semplice, grazie ad un altro problema, quello dell’inquinamento. In Nigeria, dove milioni di persone sono senza una casa e le strade sono coperte di immondizia, ci hanno pensato: prendi le bottiglie di plastica che invadono gli spazi pubblici e facci vivere dentro qualcuno.

A Yelwa, città del nord del paese, il progetto è a buon punto. Iniziato da un’organizzazione non governativa ecologista, la Dare, gli operai hanno ormai alzato le mura. Per la sorpresa di molti, il prototipo edilizio è divenuto un’attrazione turistica. Vengono perfino dalle città vicine per ammirarne l’insolita struttura. Sono i muri, composti di una miriade di tappi di bottiglie colorati, che raccolgono specialmente l’ammirazione.

Ma l’importanza dell’iniziativa non risiede nel fantasioso motivo che ne decora l’esterno. Questo è un progetto storico fondato sui principi dell’ecologia, dell’energia rinnovabile e della solidarietà. «E’ la prima casa in Africa costruita con delle bottiglie – spiega l’iniziatore del progetto Christopher Vassiliu, un ingegnere greco che lavora da trent’anni nel paese – Questo potrebbe risolvere le esigenza abitative del paese e pulire l’ambiente molto inquinato».

La tecnica è stata già adoperata in India e nell’America centrale. Le mura dell’abitazione sono composte di bottiglie tappate, riempite di sabbia, del peso di circa tre chili. Le bottiglie sono impilate in strati e legate tra di loro da un’intricata rete di lacci. Fango e cemento finiscono l’opera. Una delle caratteristiche di questa tecnica è che i tappi delle bottiglie, di vari colori, sporgono dai muri di cemento, creando dei motivi bizzarri. Malgrado le apparenze, la casa delle bottiglie è di un’estrema solidità, fatta per durare negli anni, antisismica, e venti volte più resistente di una struttura di mattoni.

La sabbia funge da isolante termico, isolando le stanze dal sole tropicale, particolarmente violento a queste latitudini, garantendo una temperatura mite, intorno ai 18 gradi. Ma i vantaggi non sono finiti. La costruzione di una casa di bottiglie è tre volte meno costosa che quella di una casa normale. E grazie alla sabbia compatta l’edificio è anche a prova di proiettili, un’altra attrattiva sicura in una zona povera, insicura e violenta come il nord del paese.