Giuliacci: 'Torna il caldo nel primo weekend di settembre'

Pubblicato il 31 Agosto 2011 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 31 AGO – Dopo l'attuale breve parentesi di ''frescò' che ha seguito la calura che ha arroventato la penisola tra il 18 e il 28 agosto, una nuova breve ondata di caldo sta per abbattersi sulla nostra penisola. Ma poi, tra il 4 e il 10 settembre – secondo quanto prevede il metereologo Mario Giuliacci – una serie di perturbazioni atlantiche metterà definitivamente fine alla stagione estiva.

Secondo Giuliacci il prossimo week end sarà caratterizzato da nuvole e qualche temporale sui rilievi, mentre al Centrosud l'alta pressione nord africana porterà di nuovo molto caldo. Nei giorni a seguire, dal 4 al 5 settembre, ci sarà caldo e bel tempo al Centrosud mentre al nord la faranno da padrone molti temporali per una prima perturbazione atlantica. Il caldo – osserva Giuliacci – si attenuerà al centrosud dal 6 settembre mentre due perturbazioni atlantiche attraverseranno il nord Italia.

Dall'8 settembre arriverà un' intensa perturbazione atlantica con tutti i connotati, seppure con ritardo, della cosiddetta ''burrasca di ferragostò' che segna in genere la definitiva rottura del clima estivo. Infatti – conclude Giuliacci – la perturbazione sarà accompagnata da un brusco e duraturo calo delle temperature su tutta la penisola fino a valori al di sotto della media del periodo, oltre che da tempo molto perturbato e ventoso da nord a Sud con probabili venti di Foehn il giorno 8 sulle regioni Nord occidentali.