Marea nera. Obama preoccupato per il nuovo piano di Bp, dopo fallimento Top Kill

Pubblicato il 30 Maggio 2010 - 08:19 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

L’ultimo piano della della Bp preoccupa il presidente Barack Obama. Si tratta si una mini valvola in sostituzione del rimedio Top Kill ormai dichiarato fallito.

Il presidente Usa non ha nascosto la sua frustrazione per il nuovo fallimento della multinazionale del petrolio nell’opera di contenimento della marea nera.

Il nuovo approccio su cui sta lavorando il gigante del greggio “non è senza rischi” ed ecco perché non è stato messo in atto prima che altre manovre venissero sperimentate.

Obama ha detto che si cercherà di fermare in ogni modo questa perdita prima che i due pozzi alternativi che Bp sta scavando siano completati. Il presidente, che ieri è stato in Louisiana ma oggi è in vacanza a Chicago, ha detto che la perdita “fa arrabbiare” e “rompe il cuore” e ha promesso che la sua amministrazione non avrà pace fino a che “la perdita non sarà contenuta, finché le acque della regione non saranno decontaminate, finché le vittime di questo disastro provocato dall’uomo non saranno ricompensate”.