Meteo primo maggio: torna maltempo al centro-nord

Pubblicato il 30 Aprile 2012 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Torna il maltempo con il Ponte del Primo Maggio, almeno al centro-nord: e' infatti in arrivo la prima di due perturbazioni gemelle che porteranno piogge su gran parte dell'Italia, ad eccezione del sud dove continuera' a splendere il sole. Le previsioni sono di Antonio Sano' del sito 'ilmeteo.it'.

''Le timide schiarite soleggiate della mattinata – rileva – lasceranno presto il posto alle nuvole e alle piogge specie al centro nord e sulla Sardegna. Sta giungendo infatti la prima di due perturbazioni gemelle che porteranno anche forti temporali nel pomeriggio sul Piemonte e sulla Lombardia con neve a 1900m''.

Veri e propri nubifragi, aggiunge Sano', potranno interessare l'alto Piemonte. Il sole, aggiunge, splendera' ancora al sud e sulla Sicilia con temperature elevate.

Sano' avverte anche il Primo Maggio sara' bagnato, specie nel pomeriggio al centro nord per l'arrivo di una seconda perturbazione che portera' tanta pioggia al nordovest su Piemonte, Liguria, Lombardia, ma anche al centro sull'Umbria e sugli Appennini. Ampie schiarite sono invece previste sulla Sardegna dopo le piogge del mattino e tanto sole al sud e in Sicilia con 25 gradi. Per il resto della settimana le previsioni sono invece buone con sole, temperature in aumento e qualche temporale solo sulle Alpi e le Prealpi. Una nuova perturbazione temporalesca e' attesa al nord nel prossimo weekend, mentre tutto il centrosud, la Romagna, Sardegna e Sicilia avranno tanto sole e temperature in aumento fino a 30 gradi sulla Sicilia.