Meteo 21-22 settembre: weekend di sole, poi da lunedì 23 colpo di coda dell’estate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Settembre 2013 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA
Meteo 21-22 settembre: weekend di sole, poi da lunedì 23 colpo di coda dell'estate

Meteo 21-22 settembre: weekend di sole, poi da lunedì 23 colpo di coda dell’estate

ROMA, 20 SET – Previsioni meteo ottime per il weekend del 21 e 22 settembre. Sabato e domenica la farà da padrone il sole, con l’eccezione di Sicilia e Calabria; e la prossima settimana ci sarà un vero e proprio colpo di coda dell’estate, con sole e temperature massime oltre la media. Queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni.

“Ci aspetta un weekend in prevalenza soleggiato e anche piuttosto caldo, ma con un’eccezione – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Le estreme regioni meridionali risentiranno infatti ancora di una certa variabilità con rischio di qualche acquazzone, tra Calabria e Sicilia”. Il sole, comunque, prevarrà e questa e’ un’ottima notizia per gli amanti della tintarella di fine stagione, o per chi desidera fare gite all’aria aperta.

“Farà anche abbastanza caldo – aggiunge Ferrara – di giorno, con clima quasi estivo sulle regioni tirreniche dove si potranno sfiorare i 27-28 gradi, in particolare tra Toscana e Lazio; punte di 26-27 gradi attese pure al Nord, mentre farà più fresco lungo i versanti adriatici”. Clima invece frizzante, come è normale per il periodo, di notte e al primo mattino.

La nuvolosità nel week-end, secondo il Centro Epson Meteo (Meteo.it) potrà riguardare anche basso Veneto, Emilia-Romagna e Marche, ma senza particolari conseguenze. E se il weekend sarà complessivamente ‘bello’, meglio ancora andrà la prossima settimana quando, rileva Ferrara, è atteso un colpo di coda dell’estate.

In realtà, secondo il Centro Epson Meteo, tra domenica e lunedì correnti fresche affluiranno dai Balcani sul nostro Paese, facendo abbassare lievemente le temperature soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico. In questa fase avremo anche qualche nuvola in più e qualche debole pioggia tra Calabria e Sicilia. Sarà però un maltempo di passaggio: l’alta pressione, aggiunge, ”ci regalerà giornate con prevalenza di sole e temperature in aumento; farà fresco in mattinata ma nel pomeriggio in alcune città, specie al Centronord, si potranno raggiungere punte di 28-29 gradi”.

L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione, precisa Ferrara, ”ingloberà praticamente tutta l’Europa centro-occidentale, proteggendo sotto la sua cupola stabilizzante anche l’Italia. Prevarrà così il bel tempo praticamente su tutto il territorio, con temperature destinate ulteriormente ad aumentare, ben oltre la media nei massimi”. Lo zero termico schizzerà ben oltre i 3000 m sulle Alpi. Qualche grado in meno su adriatiche e al Sud, dove soffierà a tratti una moderata ventilazione di Tramontana o Grecale.

E il bel tempo fara’ un regalo a cittadini turisti: si potrà ammirare la luna del Raccolto (la luna piena più vicina all’equinozio autunnale, che quest’anno cade domenica 22 settembre). Già poco dopo il tramonto – conclude il meteorologo di 3bmeteo.com – la luna illumina il cielo, permettendo ad esempio un proseguo dei lavori agricoli, da qui il nome di Luna del Raccolto”.