Parma/ Pescato piranha nel Po. Si tratta di una varietà diffusa in Sudamerica, nel Rio delle Amazzoni

Pubblicato il 23 Agosto 2009 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA

piranha2Si sente spesso parlare dell’inquinamento del Po, della quantità di cocaina che vi è dentro, dei pesci che sembrano topi. Ma di piranha non si era mai parlato.

Invece, nei giorni scorsi, proprio un piranha di grosse dimensioni è stato pescato nel Po, in una zona tra Torricella di Sissa e Torricella del Pizzo, nel parmense.

L’esemplare, secondo quanto racconta la Gazzetta di Parma, è stato preso da un pescatore di Guastalla (Reggio Emilia) che di fronte allo “strano” animale si è rivolto per una consulenza all’Acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona).

Secondo gli esperti dell’acquario si tratta proprio di un piranha, della varietà Pygocentrus Nattereri, conosciuto come Piranha rosso, diffuso in Sudamerica nei bacini del Rio delle Amazzoni e nei fiumi del Paraguay.

Resta un mistero come l’esemplare pescato sia finito nel Po. Il pesce potrebbe provenire da un acquario esotico casalingo appartenente a qualche privato che, a un certo punto, ha preferito disfarsi del pesce feroce e lo ha gettato nel fiume.