Promosso il 92% delle spiagge Ue: Italia e Cipro tra le più pulite, male Olanda

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA

La mappa delle spiagge europee secondo la pagella Ue

ROMA – Le spiagge europee sono state promosse per l’estate 2012. L’Agenzia europea per l’ambiente ha pubblicato le pagelle sulle 22 mila aree marine e lacustri. E se il punteggio ottenuto da tali aree è sufficiente nel 92% dei casi, e alto nel 77% dei casi, è necessario prestare attenzione ai fiumi, per cui cresce il rischio di contaminazione. Tra le spiagge europee spuntano le bandiere blu italiane, con l’82,3% di aree a punteggio alto, ben sopra la media europea del 77,1%. Nella mappa sono in verde intenso i paesi con più del 90% delle aree in eccellente salute, in verde più chiaro i paesi che hanno aree eccellenti tra l’80 e il 90%, in arancio quelli tra il 60 e l’80% ed in rosso le aree sotto il 60%.

Se ciò che si desidera per le vacanze è una spiaggia cristallina all’interno dell’Unione europea, sarà bene visitare Cipro, con il 99,1% delle spiagge promosse, Malta e Croazia al 97,7% e Germania e Romani all’87,8%. Spiagge sconsigliate se la meta per le vacanze è l’Olanda o il Belgio, dove solo le spiagge promosse sono rispettivamente il 47,4% e il 52,1%.

Jacqueline McGlade, biologa che dirige l’European Environment Agency, ha detto: “La nuova direttiva tutela ancora di più i nostri cittadini. Servirà ad alzare ulteriormente lo standard di depurazione: in alcuni paesi ci sono ancora problemi legati alle sostanze chimiche usate in agricoltura e all’insufficienza della rete fognaria. Dobbiamo fare un altro sforzo”. Questo l’obiettivo Ue per la salvaguardia delle acque dall’inquinamento entro il 2015.