Terremoto Nuova Zelanda: varie scosse a Chirstchurch, edifici pericolanti

Pubblicato il 26 Dicembre 2010 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

Diversi edifici sono stati danneggiati oggi a Christchurch, la cittadina sulla costa orientale della Nuova Zelanda colpita da un forte terremoto lo scorso settembre, dopo un sisma di magnitudo 4.2 seguito da numerose scosse.

“Un numero significativo di edifici è rimasto danneggiato – ha riferito il capo dei vigili del fuoco, Dan Coward, citato dalla stampa locale – Molti avevano già patito gli effetti del sisma di settembre”. Circa 20 i palazzi che destano le preoccupazioni delle autorità, mentre non si ha notizia di feriti.

Le scosse sono arrivate dopo il terremoto di 7.3 registrati ieri al largo dell’arcipelago di Vanuatu che ha fatto scattare un allarme tsunami rientrato dopo poche ore, perché l’onda era di dimensioni ridotte e non ha causato vittime nè danni.

Nell’area si susseguono le scosse di assestamento: stamani un nuovo terremoto di magnitudo 6.2 è stato localizzato in mare aperto. L’istituto neozelandese ha registrato a Christchurch uno sciame iniziato alle prime luci dell’alba, con un sisma di magnitudo 4.2 seguite da almeno altre sei di magnitudo tra 2.7 e 3.7.

Secondo gli esperti, le scosse continueranno nei prossimi giorni.