Vuoi Dimagrire? Dukan svela: tante proteine e un po’ di crusca

Pubblicato il 14 Ottobre 2011 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il segreto per dimagrire? “Tante proteine per perdere peso, crusca per non recuperarlo”. Questo è il metodo della dieta Dukan. Ideata da un neurologo francese di Mountparnasse per aiutare un suo paziente obeso, ha permesso il dimagrimento di13 milioni di persone tra cui Jennifer Lopez, Gisele Bundchen e Kate Middlenton. Ma il medico sulla sposa di William ammette: “Dite che adesso è un po’ troppo sottile? Devo darvi ragione”.

Il  neurologo francese ha raccontato al giornalista di La Stampa la sua storia, durante la presentazione del suo libro a MIlano, che ha venduto oltre 200 mila copie: “Facevo il neurologo a Montparnasse, arrivò un signore obeso che di me si fidava. Mi disse: dottore, solo lei può farmi dimagrire, mi imponga quello che vuole ma per piacere non mi tolga la carne – il medico ed il paziente concordarono un alimentazione di sola carne e molti liquidi per una settimana di prova -. Tornò dopo i cinque giorni e pesava cinque chili in meno: uno choc per tutti e due. Di neurologia non mi sono più interessato, anzi sono tornato all’università per studiare nutrizione, ma ho capito che con il conteggio delle calorie non si andava lontano”.

Il regime alimentare è diviso in 4 fasi:attacco, crociera, stabilizzazione e il (dolente) mantenimento, cioè quello stile alimentare da assumere “a vita” per non riacquistare i chili faticosamente perduti. Un mantenimento nemmeno troppo “traumatico” secondo Dunkan, perché rpevede un solo giorno di “penitenza” a settimana. Ovviamente la dieta ha bisogno di essere affiancata dall’esercizio fisico – va bene anche una camminata quotidiana a passo vivace – e da una dose di crusca quotidiana. Dukan ha poi spiegato: “La mia è l’unica dieta che non ti abbandona. Anzi, l’unica che ti accompagna fedelmente, aiutandoti a non riprendere i chili persi, perché basata su quantità illimitate affiancate da senso di disciplina e che ha ottenuto ottimi risultati nell’aiutare persone affette da obesità anche grave.

Non tutti però la pensano come lui: aspre le critiche degli altri medici per gli eccessi di proteine, che sarebbero causa di colesterolo e scompensi metabolici. Ma Dukan si difende: “L’uomo è nato cacciatore e raccoglitore, ha sempre mangiato carne e ne ha sempre tratto il migliore dei nutrimenti. D’altra parte, io ne consiglio solo le varietà più magre. E anche nel periodo più drastico della mia dieta, che dura peraltro pochi giorni, ci si può sbizzarrire con pesce, frutti di mare, uova, formaggi bianchi. Il diavolo non è la carne, ma l’obesità. Nel mondo sono un miliardo e mezzo le persone sovrappeso, che si espongono, loro sì,al rischio di diabete, ipertensione, tumori”.

Una dieta che va bene per tutti, sia per gli obesi sia per coloro che devono perdere solo qualche chilo. Ma al giornalista che gli chiede se l’ha mai provata in prima persona risponde: “Non ne ho mai avuto bisogno. Ma per quattro giorni all’anno mi metto anch’io al regime di proteine pure: dopo Natale e dopo le vacanze estive”. Il segreto per dimagrire è condiviso, ora non resta che provare.