Editoria, Romani : “Sì alla proroga del divieto di incroci stampa-tv”

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro della Sviluppo Economico Paolo Romani

Il Governo inserirà con ogni probabilità nel milleproroghe la proroga del divieto di incroci proprietari tra stampa e tv in scadenza il prossimo 31 dicembre. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, avvicinato dai cronisti, a margine di un incontro con Confindustria con il ministro delle infrastrutture indiano.

I nuovi limiti avranno probabilmente scadenza temporanea: il riferimento è alla scadenza della norma contenuta nella legge Gasparri del 2004, che prevede che soggetti proprietari di emittenti televisive “non possano, prima del 31 dicembre 2010, acquisire partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di giornali quotidiani”.

“Aspetto di vedere il testo del decreto, ma intanto prendo atto dell’impegno del ministro Romani”, ha dichiarato Paolo Gentiloni, responsabile del Forum comunicazioni del Partito democratico. “La proroga infatti era stata proposta con un disegno di legge di tutte le opposizioni nello scorso mese di aprile”.

[gmap]