Emilio Fede: “Non sono il marito che per divorziare si taglia i c…”

Pubblicato il 30 Marzo 2012 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

Emilio Fede (Lapresse)

MILANO – ” Le sembro il tipo di marito che per divorziare dalla moglie si taglia i coglioni?”. In una lunga intervista al Fatto quotidiano, l’ex direttore del Tg4, Emilio Fede, racconta il suo licenziamento da Mediaset dopo 23 anni. “E’ un incubo, ma con Silvio Berlusconi tutto bene: ci ho parlato anche oggi”. E sul futuro: “Prima una vacanza, poi mal che vada andrò altrove”.

Si parte dalla smentita sul “complotto di Confalonieri”: “In una fase così delicata io sparerei su Confalonieri? Caporale di Repubblica ha inventato tutto. Tutto. Per la fantasia c’è la fiction. A che punto è arrivato il giornalismo? Sono sgomento. Fuori dall’ufficio ci sono fotografi e cameramen. Comunico con loro attraverso i pizzini. Non parlo”.

Quindi Fede parla del suo addio: “Sono perplesso. Ha idea di cosa rappresento? Del mio percorso umano e professionale? Io sono un gigante. Biagi mi inserì tra i giornalisti più importanti del Paese. E’ storia. Mi sembra di vivere un incubo. Un’esperienza da non augurare neanche ai nemici. Mediaset mi ha dato tanto e in cambio però ha ricevuto tantissimo”.

Quindi il licenziamento: “Sono venuti da me un avvocato e il capo del personale. Scherzando ho chiesto: “Sono licenziato?” E loro sorridendo meccanici, gelidi: “Sì”.

Si sente vecchio gli chiedono? “Felice di poter vivere la mia età in salute e in compagnia. Ma senza Tg 4. Mal che vada andrò altrove. Legga. E’ il messaggio che mi manda Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno. Caro Emilio, sarebbe bellissimo averti nella mia squadra”.