Berlino, 34 fotografi raccontano la vita nella Germania comunista

A cura di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 12 Ottobre 2012 - 21:25| Aggiornato il 13 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Queste donne sono state immortalate mentre stanno in piedi sui gradini dell’ormai demolito Stadion der Weltjugend (“Stadio della gioventù mondiale” n.d.r) nel quartiere Mitte di Berlino. Le donne hanno in mano delle palle rosse ed indossano un body blu e sono in attesa di eseguire degli esercizi per l’organizzazione ufficiale della gioventù comunista della Repubblica Democratica Tedesca. Alcune di loro hanno lo sguardo ansioso, altre assente.

Questa immagine dal titolo “Pfingsttreffen der FDJ – Stadion der Weltjugend” è stata scattata nel 1989 dal fotografo Jens Rötzsch e fa parte di una mostra che racconta la vita nella ex Repubblica Democratica Tedesca attraverso 250 foto artistiche realizzate  tra il 1949 e il 1989. Alla Berlinische Galerie, di immagini simbolo della vita nella Germania comunista ce ne sono in tutto 250: si tratta della prima esposizione, in assoluto, di questo tipo.

La galleria espone in tutto i lavori di 34 fotografi, tra cui Roger Melis, Sybille Bergemann, Arno Fischer, Thomas Florschuetz, Helga Paris, Evelyn Richter e Sven Maquardt.

La mostra è divisa in tre parti. La prima ruota attorno alla fotografia sociale e racconta la storia della vita quotidiana nella Germania dell’Est. La seconda esplora la rinascita della fotografia modernista del 1920. La terza si concentra invece sulle tecniche sperimentali utilizzate dai fotografi giovani spesso delusi e critici, che osservano la caduta della Repubblica Democratica Tedesca e che sono curiosi di trasmettere le proprie emozioni mostrando a volte anche stessi all’interno delle proprie foto.

Un’iniziativa assolutamente da non perdere per gli amanti della storia e della fotografia. Per vedere alcune delle foto esposte clicca qui