Casaleggio, c’è un testamento politico. Obiettivo: voto 2017

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2016 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA
Casaleggio, c'è un testamento politico. Obiettivo: voto 2017

Beppe Grillo (s) e Gianroberto Casaleggio (d) sul palco in piazza della Vittoria per il terzo V-Day, 1 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO

MILANO – Gianroberto Casaleggio, il fondatore del Movimento 5 stelle morto a Milano la mattina di martedì 12 aprile, ha lasciato un testamento politico, degli appunti con una serie di indicazioni in vista delle prossime scadenze e con un orizzonte temporale ben definito: le elezioni politiche nel 2017.

Casaleggio avrebbe lasciato questi documenti ad alcuni fedelissimi, secondo quanto sostengono fonti interne al Movimento 5 stelle. “Gianroberto era un visionario nel senso che riusciva a capire prima il futuro – spiega una delle fonti – Era consapevole delle condizioni di salute ed aveva pianificato cosa sarebbe accaduto quando lui non ci sarebbe stato più. Pianificava tutto, sempre”.

Di questi argomenti Casaleggio ha parlato anche nel corso dell’ultima riunione con i membri del direttorio e Beppe Grillo a Milano. Secondo il co-fondatore del M5S, nel 2017 si andrà a votare e per quella data il M5S dovrà farsi trovare già pronto. Le tappe principali sono rappresentate dall’imminente referendum sulle trivelle, dalle prossime elezioni amministrative in grandi città come Roma, Milano e Napoli, e, soprattutto, dal referendum sulle riforme istituzionali. Sarebbe questo il motivo per il quale i parlamentari del M5S stanno già facendo battaglia sul tema. Gli appunti indicherebbero come avvicinarsi a questi appuntamenti politici e anche alcuni aspetti relativi all’organizzazione interna.

Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle, era ricoverato in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico sotto falso nome, per tutelare la privacy. Nell’aprile del 2014 era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. Aveva 61 anni. I suoi funerali si terranno a Milano giovedì 14 aprile alle 11 presso la basilica di Santa Maria delle Grazie.

Gianroberto Casaleggio morto, Di Battista piange: "Un grande"