Benzina d’oro: altra accisa per Anas. A costo zero, come no!

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2015 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Benzina d'oro: altra accisa per Anas. A costo zero, come no!

Benzina d’oro: altra accisa per Anas. A costo zero, come no!

ROMA – Il ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio si è detto d’accordo con la proposta di Gianni Armani, nuovo ad di Anas, di utilizzare le accise sulla benzina per garantire un flusso costante di ricavi all’azienda.

Condivido quella proposta che vuole dare continuità alle risorse di Anas anche per gli investimenti. Se finora abbiamo visto rallentare o bloccarsi certi lavori, spesso è anche perché non c’era un flusso di risorse costanti. (Intervista a Giorgio Santilli del Sole 24 Ore).

Con il prezzo del greggio più che dimezzato e l’euro e passa di accise sul carburante che resta tuttavia intonso, l’argomento del “pedaggio-ombra” è perlomeno spinoso. Il progetto di Armani prevede di sostituire i contributi pubblici diretti che finanziano gli investimenti di Anas per la manutenzione e la gestione delle strade con i soldi derivanti dalle accise sulla benzina.

Ma a costo zero per Stato e contribuenti. Sì, ma come? Per esempio sostituendo quelle voci di accisa anacronistiche se non assurde come quella sulla guerra in Abissinia del 1935, o quella recente per la guerra in Libia. Ingegnoso, non c’è che dire, anche in vista di una trasformazione di Anas da “mettere fuori del perimetro della Pa”, per dargli autonomia e responsabilità mantenendo il controllo pubblico.

Visto però che quelle voci di accise gravano sul prezzo della benzina al distributore e sono ingiustificate oltre che inique, non sarebbe più razionale, più lineare innanzi tutto eliminarle prima di pensare già a come sostituirle?