YOUTUBE Adolf Hitler, la sua voce in questa rara registrazione

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2016 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Adolf Hitler, la sua vera voce in questa rara registrazione

YOUTUBE Adolf Hitler, la sua vera voce in questa rara registrazione

BERLINO – Una conversazione con la voce di Adolf Hitler è venuta alla luce: si tratta di un nastro quasi unico in cui si sente parlare il fuehrer, che vietò sempre qualsiasi registrazione non autorizzata. Ad immortalare le sue parole, spiega il tabloid britannico The Daily Mail, fu l’ingegnere del suono finlandese Thor Damen. 

In tutto sono undici minuti carpiti durante un colloquio avvenuto nel 1942 tra Hitler e lo statista finlandese Carl Mannerheim, in cui il cancelliere tedesco esprime il suo disappunto per l’enorme numero di carri armati prodotti dalla Russia durante il primo anno della seconda guerra mondiale, ben 35mila unità, frutto dei piani quinquennali dell’Unione sovietica di Josif Stalin.

Questa breve registrazione è rimasta segreta fino agli anni Cinquanta, ma al momento della sua pubblicazione furono in molti a sostenere che fosse falsa a causa del tono di voce troppo troppo delicato del fuehrer. Oggi quella voce è stata postata anche su YouTube in un video ripreso dal Daily Mail e da Dagospia che qui di seguito pubblichiamo.