YOUTUBE Cina, la metropolitana passa al sesto piano di un palazzo

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2017 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Cina, la metropolitana entra direttamente in un palazzo

YOUTUBE Cina, la metropolitana entra direttamente in un palazzo

PECHINO – Una linea metropolitana che attraversa un palazzo. Non è fantascienza, ma realtà in Cina, a Chongqing, megalopoli nella parte centro-meridionale del Paese nota ai turisti soprattutto come punto di partenza delle crociere verso la diga delle Tre Gole.

In questa città la linea 2 della metropolitana, come mostra il video YouTube che segue attraversa un grosso condominio abitato da diverse centinaia di persone, fermandosi, negli orari di punta, ogni due minuti.

Gli ingegneri e gli urbanisti che hanno progettato il percorso della metropolitana hanno deciso di non demolire il quartiere, ma di far passare direttamente le rotaie (e i treni) dal palazzo. Con il beneplacito dei residenti, che hanno visto il valore dei loro appartamenti schizzare in alto per la comodità di avere una fermata della metropolitana letteralmente dentro casa. Pare infatti che, grazie al modo di costruzione utilizzato, il passaggio dei treni non faccia molto rumore: solo il fastidio di una lavatrice in moto.

La seconda linea della metropolitana, iniziata a costruire nel 2005 e lunga 31,3 chilometri. All’interno del palazzo è stata realizzata una un’intera stazione, quella di Liziba, una delle 25 della linea 2 che collega tre distretti amministrativi del centro cittadino. La città conta 32 milioni di abitanti ed è estesa come tutta l’Italia settentrionale: al momento ha quattro linee di metropolitana. Entro quest’anno verranno costruite altre due stazioni.