YOUTUBE Terremoto centro Italia, così onda sismica si è propagata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2017 - 22:55 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Terremoto centro Italia, così onda sismica si è propagata

YOUTUBE Terremoto centro Italia, così onda sismica si è propagata

ROMA – La scossa di terremoto parte dal suo epicentro e il terreno inizia a tremare. Dal punto di origine del sisma le onde si propagano intorno, raggiungendo i comuni tra L’Aquila e Rieti. Un video realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Ingv, mostra come le onde sismiche del terremo di magnitudo 5,5 delle 11,14 del 18 gennaio si propagano sulla superficie, fino a raggiungere anche Roma, dove la scossa è stata avvertita chiaramente.

L’animazione della propagazione delle onde sismiche è stata realizzata da Emanuele Casarotti e Federica Magnoni dell’Ingv e mostra secondo dopo secondo come le onde si propagano sulla superficie. Le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l’alto. L’intensità del colore è maggiore per spostamenti verticali più veloci.

La velocità e l’ampiezza delle onde sismiche dipende dalle caratteristiche della sorgente sismica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall’epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa.