“Hadopi”, la Francia di Sarkozy ha scelto: mano dura contro il download illegale

Pubblicato il 14 Maggio 2009 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

In Francia chi scarica illegalmente da Internet si troverà senza connessione, dovrà pagare una multa e sarà comunque costretto a continuare a pagare la bolletta. Questo è quanto prevede una legge appena votata dal parlamento francese. Il provvedimento, chiamato con l’acronimo Hadopi (Haute Autorité pour la Diffusion des Oeuvres et la Protection des droits sur l’Internet) è stato votato dalla maggioranza di centrodestra – con numerose defezioni – duramente contestata dai socialisti.

La nuova legge prevede un procedimento in tre fasi per contrastare il peer to peer. Chi verrà sorpreso a scaricare illegalmente, in un primo momento riceverà un avvertimento via mail, quindi un secondo avvertimento via raccomandata, e infine si troverà staccata la connessione ad Internet.

La scelta del parlamento francese va in controtendenza rispetto a quanto appena approvato dal parlamento europeo: per Strasburgo la connessione ad Internet è diritto legato alla libertà di espressione. La nuova legislazione francese, infine, apre anche una voragine su tutte le questioni che riguardano la privacy: per sanzionare chi scarica gratuitamente, la polizia francese avrà totale accesso al traffico Internet dei privati cittadini.