De Laurentiis: “I film escano al cinema e sul pc”

Pubblicato il 17 Ottobre 2011 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Far uscire i film nelle sale cinematografiche e contemporaneamente renderli visibili a casa con la tv on demand o il pc. E’ questa la proposta lanciata da Aurelio De Laurentiis durante il suo intervento al Napoli Film Festival.

“Tutti – ha detto – hanno diritto di poter avere accesso ai film quando escono, ma quando arrivano al cinema molti non possono vederlo, magari perche’ hanno un bambino piccolo o sono anziani e per loro è difficile uscire alla sera. Allora propongo: facciamo uscire i film in sala e magari nello stesso giorno rendiamoli visibili anche sul pc. Certo a prezzi differenziati: se il biglietto al cinema costerà sette euro, a casa, siccome un film lo vedono in quattro-cinque persone, facciamolo pagare trenta euro e diamo il 10% di questa cifra agli esercenti”.

“C’è una platea enorme – ha aggiunto De Laurentiis – per il grande spettacolo del cinema, ma una fetta la perdiamo. Mi accorgo ad esempio che quando un film vince l’Oscar moltissimi non hanno avuto la possibilità di andare a vederlo. Molti miei colleghi mi criticheranno per questo, ma io dico, facciamo una prova per due, tre anni, se poi non funziona torniamo indietro”.

De Laurentiis ha lanciato l’idea nel corso del suo incontro con il pubblico napoletano nell’auditorium di Castel Sant’Elmo: in una conversazione con il giornalista Antonio Monda, il produttore ha anche analizzato il suo punto di vista sul cinema, proponendo alcuni spezzoni dei film e dei registi che ha più amato: “I grandi registi della storia del cinema sono tre – ha detto De Laurentiis – Fellini, Kubrick e Kurosawa”.