Nino Manfredi, come è morto? Ultimi anni e morte: ictus nella sua casa romana del 2003 e peggioramento delle condizioni di salute

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2021 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA
Nino Manfredi, come è morto? Ultimi anni e morte: ictus nella sua casa romana del 2003 e peggioramento delle condizioni salute

Nino Manfredi, come è morto? Ultimi anni e morte: ictus nella sua casa romana del 2003 e peggioramento delle condizioni di salute (foto Ansa)

Nino Manfredi, come è morto? Ultimi anni e morte: ictus nella sua casa romana del 2003 e peggioramento delle condizioni di salute. L’attore è morto nel 2004, se fosse ancora in vita, oggi avrebbe compiuto 100 anni.

Nino Manfredi, come è morto? Ultimo ruolo interpretato prima di morire

L’ultimo suo ruolo fu quello di Galapago nel film, uscito postumo in Italia, La fine di un mistero (La luz prodigiosa), diretto da Miguel Hermoso.

Manfredi interpretò uno sconosciuto privo di memoria, salvato dalla morte da un pastorello durante la guerra civile spagnola del 1936 e ricoverato per quarant’anni in un manicomio; alla fine, grazie ad alcune ricerche, si scopre la sua identità: quella del poeta Federico García Lorca, che la pellicola immagina miracolosamente sopravvissuto alla fucilazione a opera dei franchisti.

Si trattò di un’interpretazione lodata dalla critica: asciutta, scarna ed essenziale, quasi senza parole, fatta soltanto di sguardi fissi, che gli valse il Premio alla carriera intitolato a Pietro Bianchi.

Nino Manfredi, come è morto? Ictus nella sua casa romana del 2003 e peggioramento delle condizioni di salute

Come ricorda Wikipedia, il 7 luglio 2003, subito dopo la fine delle riprese, venne colpito da un ictus nella sua casa romana. Le condizioni si presentarono sin da subito gravi e venne trasportato d’urgenza all’ospedale Santo Spirito.

A settembre un netto miglioramento gli permise il ritorno a casa, ma a dicembre venne colpito da una nuova emorragia cerebrale. Ricoverato questa volta presso l’ospedale Nuova Regina Margherita, non si riprenderà mai più completamente, trascorrendo sei mesi in una continua alternanza di miglioramenti e peggioramenti. Morì a 83 anni a Roma, il 4 giugno 2004.

Pur essendo ateo dichiarato, ebbe funerali religiosi.  Dopo il funerale, celebrato alla chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, alla presenza di circa 2000 persone tra volti noti della politica e dello spettacolo e gente comune, l’attore venne sepolto al cimitero del Verano di Roma.