Youtube lancia “Life in a Day” e racconta la giornata dei suoi utenti

Pubblicato il 1 Settembre 2010 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA

Due registi di grosso calibro e migliaia di video caricati su Youtube: sono gli ingredienti per ‘Life in a day’, un esperimento cinematografico che punta a realizzare un documentario con i ‘frammenti di vita’ girati dagli utenti di tutto il mondo.

Da oggi è disponibile sul portale video la galleria di tutti i contributi, nella quale l’Italia si piazza al sesto posto mondiale per video presentati.

Obiettivo del progetto, che vede alla regia Ridley Scott e Kevin Mac Donald, è presentare al Sundance Film Festival 2011 un lungometraggio che descriva un’intera giornata, per l’esattezza quella del 24 luglio 2010. In totale sono stati presentati oltre 80.000 video girati proprio in quel giorno, provenienti da 197 paesi in 45 lingue.

Con i suoi 2.309 video, l’Italia è il terzo paese in Europa per adesioni. Il canale dedicato di Youtube permette di esplorare i contributi degli utenti secondo diverse modalità: per area geografica, ora del giorno, azione svolta, luogo, persona filmata, stato d’animo del clip e altro ancora.

Oltre alla nuova video-gallery, il canale Life in a Day conterrà anche gli aggiornamenti sul ‘making-of’ del documentario, mentre i partecipanti il cui filmato sarà presente nel film saranno accreditati come co-registi e 20 di loro voleranno al Sundance Film Festival 2011 per l’anteprima mondiale.