Carla Bruni sul red carpet a Cannes? L’Eliseo ci pensa

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA

Carla Bruni

PARIGI – A salire la famosa scalinata della Croisette, in apertura del 64esimo Festival di Cannes, potrebbe esserci anche la premiere dame di Francia, Carla Bruni. L’Eliseo ha fatto sapere che la presenza della Bruni, l’11 maggio, è ”in corso di discussione”. La cantante e moglie del presidente Nicolas Sarkozy ha un piccolo ruolo nel chiacchierato e atteso Midnigth in Paris, di Woody Allen, girato a Parigi l’anno scorso, e che sarà proiettato, fuori competizione ed in anteprima mondiale, in apertura della kermesse.

Un film che ha per protagonisti ben tre premi Oscar – Marion Cotillard, Adrien Brody e Kathy Bates -, ma che fa parlare da mesi di sé soprattutto per la presenza di Carla Bruni. E da tempo ormai circola la domanda: sarà a Cannes? Non ci sarà? Se dovesse ottenere dall’Eliseo l’ok per percorrere il red carpet più ambito dalle star, Carlà ha invece già dovuto rinunciare all’uscita del suo nuovo album, di fronte all’impopolarità del marito e all’avvicinarsi delle presidenziali del 2012. Una curiosità di questo festival di Cannes è proprio la presenza insolita di una coppia presidenziale al cinema: entrambi i coniugi Sarkozy partecipano, infatti, ognuno a modo suo, alla manifestazione.

Molto atteso dalla stampa francese è il lungometraggio di Xavier Durringer, ‘La Conquete’, che racconta l’ascesa al potere del presidente Sarkozy, interpretato da Denis Podalydes. Il film sarà proiettato a Cannes (fuori competizione) il 18 maggio, giorno in cui è prevista la sua uscita anche nelle sale francesi. Questo per mettere a tacere le chiacchiere su eventuali ”pressioni” sulla selezione da parte dell’Eliseo. In questo senso, oggi, presentando a Parigi la lista dei film in gara a Cannes, Thierry Fremaux, delegato generale del festival, ha voluto ribadire l”’assoluta sovranità” del festival nel visionare e scegliere i suoi film.