Cipro, presentatrice tv arrestata per omicidio dell’editore

Pubblicato il 22 Gennaio 2010 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

Elena Skordeli

Elena Skordeli, una presentatrice tv molto nota in Cipro, è stata fermata dalla polizia: secondo gli investigatori è coinvolta, assieme al fratello, il giornalista Anastasios Krasopoulis, nell’omicidio dell’editore Antis Hadjicostis.

La vittima, 41 anni, era direttore generale del grande gruppo editoriale Dias. E’ stato ucciso la sera dell’11 gennaio a colpi d’arma da fuoco davanti alla sua casa a Nicosia.

La notizia dell’arresto è stata diffusa il 22 gennaio dalle radio locali: secondo le emittenti radiofoniche i due saranno ora trattenuti per otto giorni a disposizione del magistrato. Insieme con il diffuso quotidiano Simerini, la radio Proto e diversi settimanali, anche la Sigma Tv fa parte del gruppo Dias.

Nell’ambito delle indagini sull’omicidio, senza precedenti su quest’isola, nei giorni scorsi la polizia ha arrestato tre uomini greco-ciprioti (uno dei quali ha confessato di aver partecipato all’organizzazione del delitto). Inoltre è stato spiccato un mandato di cattura internazionale per una quarta persona, Gregoris Xenofontos, 29 anni, che si troverebbe in Moldavia.

Elena Skordeli, che insieme al fratello è anche azionista della Sigma Tv, ieri l’altro aveva chiesto la protezione della polizia per sé e per la sua famiglia in seguito ad asserite minacce ricevute da sconosciuti che avrebbero anche sabotato la sua auto allo scopo di provocare un incidente.

Antis Hadjicostis è stato ucciso con due colpi d’arma da fuoco esplosi a distanza ravvicinata al petto e alla schiena – probabilmente con un fucile a canne mozze – mentre stava scendendo dall’auto davanti alla sua casa nella capitale a pochi passi dalle super-sorvegliate ambasciate di Usa, Russia ed Egitto.

A colpirlo era stato un uomo che indossava un casco da motociclista e che, subito dopo aver sparato, era fuggito a bordo di una moto di grossa cilindrata guidata da un complice.