Danimarca: arrestati cinque militanti, preparavano un attentato al quotidiano che pubblicò le vignette di Maometto

Pubblicato il 29 Dicembre 2010 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

Sono stati arrestati in Danimarca cinque uomini, di cui tre sono svedesi, sospettati di preparare un ”attacco terroristico” contro il quotidiano danese Jyllands-Posten, che aveva pubblicato alcune caricature del profeta Maometto. Lo hanno annunciato oggi i servizi d’informazione danesi.

”Questi arresti – ha precisato il direttore dei servizi d’informazione Jacob Scharf in un comunicato – hanno impedito un attacco terroristico imminente, con diversi sospetti che si sarebbero introdotti nell’edificio (del giornale) a Copenaghen, per uccidere il maggior numero possibile di persone”.

L’operazione è stata congiunta tra Danimarca e Svezia e uno dei cinque sospetti terroristi è stato arrestato in Svezia. ”Un grave crimine di stampo terroristico e’ stato sventato grazie a una efficiente e stretta cooperazione tra i servizi di sicurezza danesi e svedesi”, ha affermato il capo della Sapo Anders Danielson.

“Le persone arrestate – ha commentato il ministro della giustizia danese – sono sospettate del più grave complotto terroristico mai organizzato in Danimarca”. Il ministro ha aggiunto che i sospetti terroristi ”provengono da ambienti dell’estremismo islamico”.