Ebola, “Salviamo Excalibur”: la petizione per il cane dell’infermiera contagiata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2014 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA
Excalibur, il cane dell'infermiera spagnola malata di Ebola

Excalibur, il cane dell’infermiera spagnola malata di Ebola

ROMA – In Spagna è massima allerta dopo il caso dell’infermiera Teresa Romero Ramos contagiata dall’Ebola. E adesso le autorità, per evitare ulteriori problemi, vorrebbero anche abbattere il cane dell’infermiera, Excalibur.

“Ha tutta la casa per lui, 15 chili di viveri e acqua, ma ho paura che le autorità lo vogliano abbattere” ha confermato il marito dell’infermiera. Così intanto sul Web è partita una campagna per salvare Excalibur.

Lo stesso padrone del cane, Javier Limon Romero, ha lanciato un appello tramite il Partito animalista spagnolo (Pacma), per chiedere che il cane sia risparmiato: “Le autorità mi hanno chiesto l’autorizzazione a sopprimerlo ma io l’ho negata. Vedremo se entreranno a casa mia e lo uccideranno senza il mio consenso”.

“Penso che sia davvero spiacevole che stiano pensando di sopprimere quel cane, dovrebbero invece studiarlo. Non è mai stato documentata la diffusione dell’Ebola tramite i cani” ha detto il dottor Peter Cowen, veterinario alla North Carolina State University .