Edimburgo, scuola elementare invita i maschietti ad indossare la gonna per promuovere l’uguaglianza

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 4 Novembre 2021 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA
Edimburgo scuola gonna

Edimburgo, scuola elementare invita i maschietti ad indossare la gonna per promuovere l’uguaglianza (foto ANSA)

Con una email mandata ai genitori, la scuola elementare Castleview di Edimburgo, in Scozia, ha chiesto di far indossare ai bambini maschi (e agli insegnanti) una gonna per “promuovere l’uguaglianza” e sfatare gli stereotipi di genere. 

Bambini maschi con la gonna, il precedente spagnolo

L’iniziativa prende spunto da quanto accaduto in Spagna mesi fa quando in una scuola, la Virgen de Sacedón di Valladolid, uno studente di 15 anni, Mikel Gómez, era stato espulso (e costretto a vedere uno psicologo) per essere andato in classe con una gonna per affermare la sua non conformità di genere. In segno di solidarietà, molti compagni e anche insegnanti decisero di andare in classe indossando una gonna. “Una scuola che educa al rispetto, alla diversità, all’educazione e alla tolleranza”, scrisse sui social uno degli insegnanti, seguito dagli appelli di molti alunni al grido di “Vestiti come vuoi”. 

La Castleview Primary School di Edimburgo ha così deciso di fare altrettanto, specificando che per loro comodità i bambini possono essere liberi di indossare leggins o altri pantaloni sotto la gonna. “Vogliamo che la nostra scuola sia inclusiva e promuova l’uguaglianza”, ha fatto sapere l’istituto, aggiungendo che l’idea è partita da un gruppo di alunni. “I vestiti non hanno genere, dovremmo essere tutti liberi di esprimerci come vogliamo”, hanno scritto alcuni insegnanti ai genitori. 

Le reazioni dei genitori 

Una richiesta che ben presto è arrivata alle orecchie di molti cittadini. E così si è espresso anche il consiglio comunale della città, specificando che nessun bambino deve sentirsi obbligato a partecipare all’iniziativa. Tra i genitori c’è chi ha chiesto di lasciare che “i bimbi siano semplicemente bimbi”, e chi invece “se un maschio vuole indossare una gonna deve essere libero di farlo, ma perché fare pressioni sugli altri e chiedergli di fare la stessa cosa”.