Gran Bretagna. Prete accusato di molestie confessa: “Io? No, sono sposato”

Pubblicato il 15 Marzo 2013 - 21:29| Aggiornato il 7 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Un prete cattolico britannico di 59 anni, William Finnegan, è stato riconosciuto colpevole di molestie sessuali contro una minorenne. Accuse che Finnegan,  noto come padre Bill, respinge. Quello che invece ha rivelato in aula davanti ai giudici di Bradford è di essere segretamente sposato con una donna dal 1999.

Il matrimonio è confermato dalla diretta interessata, Beverly Dawson, madre di due figli da un precedente matrimonio: i due si erano conosciuti nell’ex parrocchia di padre Bill a Castelford, West Yorkshire. Si erano poi sposati a Cipro. Non hanno mai vissuto insieme in maniera permanente, ma si vedevano regolarmente e passavano insieme le vacanze. Ogni settimana, dopo la messa e gli impegni della domenica, padre Bill partiva per andare a trovare sua moglie e rientrava in parrocchia solo il martedì.

Il sacerdote è finito però in tribunale perché una ragazza di 17 anni lo accusa di averla baciata e di averla palpeggiata la scorsa Pasqua. La sua versione è invece che è stata lei a baciarlo e che in seguito a quell’episodio è stato sospeso e ignorato dalla chiesa cattolica. I giudici hanno invece creduto alla ragazza: padre Bill e’ stato giudicato colpevole, la condanna e’ attesa per aprile.