Grecia infestata dal virus del Nilo: viene trasmesso dalle zanzare comuni e ha già fatto 15 morti

Pubblicato il 3 Settembre 2010 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

Aumenta in Grecia il bilancio delle vittime del Virus del Nilo trasmesso dalle zanzare che ha ormai fatto 15 morti. Malgrado l’inizio di una campagna di disinfestazione aerea nella regione settentrionale, con capoluogo Salonicco, quella dove si registra la stragrande maggioranza dei casi, e il divieto alle donazioni di sangue nelle aree a più alto rischio, secondo l’ultimo rapporto del Centro per le malattie infettive (Keelpno) sono saliti a 173 i casi sinora registrati e 39 le persone ospedalizzate di cui 9 quelle nei reparti di terapia intensiva.

Secondo i ricercatori greci a trasmettere il virus nel Paese è la zanzara comune, la Culex Pipiens. Il presidente del Keelpno Giorgio Saroglou ha avvertito che la trasmissione del virus continuerà verosimilmente ancora per tutto settembre con cinque-dieci casi al giorno.

Effetti e sintomi del virus. Il Virus del Nilo Occidentale, così chiamato per essere stato individuato per la prima volta nell’omonima regione dell’Uganda nel 1937, colpisce il sistema nervoso centrale e può provocare encefalopatiti e meningoencefaliti. Viene trasmesso dalle zanzare infettate soprattutto dal sangue di uccelli migratori. Non esiste alcun vaccino e l’unica difesa è la prevenzione dalla puntura degli insetti.