Kate & William. Il mistero dell’abito della sposa. Quattro gli stilisti candidati a vestire la Principessa

Pubblicato il 27 Aprile 2011 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

Kate Middleton con un capo firmato Sophie Cranston

LONDRA – Impalmerà a breve il futuro re d’Inghilterra e già non è poco. Per non farsi mancare nulla, la bella Kate sta tenendo sulle spine la mezza isola stregata dalle nozze imminenti, custodendo gelosamente il segreto più importante, almeno per il pubblico femminile con il complesso di Cenerentola. Del vestito del grande giorno non si sa nulla, nessuno l’ha visto e chi lo ha fatto rispetta da vero suddito di sua Maestà la consegna del silenzio. Parliamo dell’abito che segnerà il suo passaggio da comune mortale a principessa. La gente vuol sapere almeno il nome dello stilista: ma la curiosità, giunta ormai a livelli insostenibili di morbosità, verrà soddisfatta solo alle 11 di venerdì mattina, sui gradini dell’Abbazia di Westminster.

Naturalmente, anche in assenza di elementi certi, supposizioni, congetture, scommesse si sprecano. La Middleton, è questa l’opinione prevalente dei più avvertiti compulsatori di gossip, mostrerà un look sobrio, tendente al minimal. Escluse quindi spalline ridondanti, o volgari scollature. Indosserà un abito degno di una regina ma abbastanza austero per rispetto del clima di austerity vigente. Non sono previste concessioni chiassose, tra l’altro non in linea con lo stile sobrio della fortunata ragazza. Di sicuro l’abbinamento dei colori dovrà tener conto dello zaffiro che porterà all’anulare e alla tiara presa in prestito dalla collezione reale.

Qualche indicazione sugli stilisti in lizza in realtà è possibile desumerla dal fatto che sarà privilegiato un nome british al cento per cento. E la lista si restringe a pochi candidati credibili. Tra i più accreditati c’è  Sarah Burton, creative director della casa di moda Alexander McQueen, con una solida fama di alta sartoria e sfilate altamente drammatiche. Poi c’è Bruce Oldfield, esperto nel ramo matrimoni e serate di gala, tra l’altro molto apprezzato da Lady Diana. Carol e Pippa, madre e sorella di Kate sono state avvistate alla sua boutique. Ma sono state segnalate anche da Alice Temperley. Un quarto nome, diciamo l’outsider, potrebbe rivelarsi Sophie Cranston: l’anno scorso Kate sfoggiò un suo cappotto di velluto nero a un matrimonio. La scelta della Cranston offrirebbe a Kate la chance di mostrarsi giovane, intraprendente e capace di supportare nuovi talenti.