Migranti: quattro bambini morti in naufragi nell’Egeo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2015 - 00:39 OLTRE 6 MESI FA
Migranti a lesbo (Ansa)

Migranti a lesbo (Ansa)

ATENE – Almeno cinque persone, tra cui quattro bambini, sono morte nel naufragio di diverse imbarcazioni nell’Egeo, dove le condizioni meteorologiche stanno peggiorando in queste ore. Il primo incidente è avvenuto al largo dell’isola di Samo, dove sono morti due bambini e un uomo, mentre 51 persone sono state tratte in salvo. Sempre al largo di Samo, ma in un altro naufragio, è morta un bambina di 5 anni. Un altro bambino, di 7 anni è morto al largo di Lesbo, mentre una bimba di un anno è stata ricoverata in ospedale.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Onu, sono più di 700.000 i migranti arrivati quest’anno in Europa attraverso il Mediterraneo in quella che è la peggiore crisi mogratoria continentale dalla Seconda guerra mondiale. Circa 562.355 persone scappate da guerra e miseria in Siria, Iraq e Afghanistan hanno raggiunto la Grecia, mentre 140.000 sono arrivati in Italia, per un totale di 705.200.

Il flusso verso la Germania, in particolare, non si arresta e la Baviera ha attaccato l’Austria, accusandola di tenerla all’oscuro dell’arrivo dei profughi e chiedendo un intervento della Merkel. “Il comportamento dell’Austria sta danneggiato le nostre relazioni”, ha affermato il premier del Land meridionale, Horst Seehofer. Lunedì circa 2.000 migranti sono entrati in Baviera varcando il confine austriaco. Oggi, Vienna ha comunicato alle autorita’ bavaresi che nove pullman carichi di migranti sono in viaggio verso la Baviera, ma secondo “fonti ufficiose”, sarebbero invece 22.