News International, si dimette Rebekah Brooks: arriva Mockridge da Sky Italia

Pubblicato il 15 Luglio 2011 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

Rebekah Brooks

LONDRA – Aria di cambiamenti in NewsCorp, dopo giorni in cui Rupert Murdoch aveva tentato di salvare l’amministratore delegato di News International per Rebekah Brooks è venuto il giorno delle dimissioni. Al suo posto Tom Mockridge come nuovo ad. Mockridge arriva da Sky Italia di cui è stato l’Amministratore Delegato sin dal suo lancio nel 2003.

La nomina della Brooks è saltata con ogni probabilità dopo le dichiarazioni del principe saudita miliardario Al Walid bin Talal, importante azionista del gruppo, secondo cui la Brooks avrebbe dovuto andarsene a causa dello scandalo delle intercettazioni. ”Sicuro che deve andarsene – ha detto Al Walid al programma Newsnight della Bbc – certo che deve lasciare”. Il principe ha affermato che la sua ‘Kingdom Holding’ è il secondo principale azionista in News Corp e controlla il 7% dei voti.

”L’etica per me è molto importante. Non posso trattare con una società che ha un uomo o una donna sulla cui integrità pesano dubbi”, ha aggiunto Al Walid. Appelli per le dimissioni della Brooks, che era direttore di News of the World al tempo delle intercettazioni, sono venute da più parti e anche dal primo ministro David Cameron, il quale ha detto che, fossero state offerte a lui, le avrebbe accettate.

Laura Cioli, Chief Operating Officer, e Domenico Labianca, Chief Finance Officer, assumeranno ad interim le responsabilità di Tom Mockridge in Sky Italia riportando a James Murdoch, Deputy Chief Operating Officer e Chairman and CEO, International, News Corporation.